Briciole di pane

LAVORATORI EXTRACOMUNITARI: FONTE DIREZIONE REGIONALE

Lavoratori extracomunitari: fonte Direzione regionale del lavoro

Autorizzazioni al lavoro subordinato concesse a cittadini extracomunitari 1999 - 2004

I dati proposti costituiscono la raccolta e la riorganizzazione delle informazioni rilevate mensilmente dalle Direzioni provinciali del lavoro del Veneto dal 1999 al 2004. Si tratta delle autorizzazioni al lavoro subordinato effettivamente concesse a cittadini extracomunitari residenti all'estero e rilasciate a seguito delle domande presentate dai datori di lavoro agli uffici nell'arco dell'anno. Le autorizzazioni sono rilasciate nell'ambito del tetto massimo delle quote d'ingresso stabilite dai vari decreti flussi.
Il formato adottato è quello del foglio Excel con filtri impostati sulle variabili osservate: il territorio (le province venete e il totale regionale), la tipologia contrattuale del rapporto di lavoro per cui è stata rilasciata l'autorizzazione all'ingresso nel nostro Paese, il settore economico di attività nonché alcun i dati anagrafici sui lavoratori (genere, classe d'età, Paese di provenienza, qualifica professionale).
La selezione delle diverse dimensioni può essere effettuata operando sui menu a tendina che vengono aperti cliccando sulle freccette poste nella banda azzurra (riga 4).

Scarica Tabella Excel

Rilascio di libretti di lavoro a cittadini extracomunitari 1998-2002

I dati proposti costituiscono la raccolta delle informazioni rilevate trimestralmente dalle Direzioni provinciali del lavoro del Veneto dal 1998 al 2002. La serie è da considerarsi chiusa in quanto dal 2003, a seguito delle misure di semplificazione amministrativa adottate, viene meno l'obbligo del rilascio.
Il formato adottato è quello del foglio excel con filtri impostati sulle diverse variabili osservabili. Per il Veneto i dati disponibili riguardano: totale, genere, età, motivo del rilascio, motivo del rilascio per paese di provenienza, paese di provenienza. Per le province: totale, genere, età, motivo del rilascio.
La selezione delle diverse dimensioni può essere effettuata operando sui menu a tendina che vengono aperti cliccando sulle freccette poste nella banda azzurra (riga 4).

Scarica Tabella Excel